tre x tre concerti

 

www.claudiofarinone.com

L’idea di questo CD nasce da una sintesi estrema, in uno strumento solitario, di molte esperienze sonore condivise dal chitarrista italiano in tanti anni, con altri musicisti. Nonostante la sua formazione classica, il suo linguaggio non si avventura semplicemente in una lettura di musica composta da altri ma vive dell’interazione tra pagina scritta e momenti aperti all’improvvisazione, alla scrittura estemporanea. 

Seguendo questa idea, Claudio Farinone  incontra nel suo percorso artistico e di vita, la musica del compositore e polistrumentista americano Ralph Towner, una delle figure più importanti della chitarra della seconda metà del Novecento e della contemporaneità. La sua opera è una perfetta sintesi tra l’idea di una pagina scritta nota per nota, organizzata e pensata in modo scrupoloso, e un’apertura alla pratica dell’improvvisazione e all’estemporaneità. Claudio Farinone coglie nei suoi brani l’opportunità di una trasformazione, di un’esperienza totale e creativa che non riduca la pratica musicale a una semplice “interpretazione”.  Una delle caratteristiche principali della musica di Towner sta nella minuziosa ricerca sui cosiddetti voicing, ovvero le posizioni con cui si ottengono gli accordi sullo strumento. Questo lavoro è volto a valorizzare una delle caratteristiche di maggior fascino della chitarra: il timbro. La sua musica è una perfetta sintesi tra rigore formale, inventiva e una seduzione coloristica che ha fatto innamorare generazioni di musicisti e appassionati della sei corde.

Ispirato da questo percorso, Farinone ha pensato di ampliare ulteriormente le possibilità della sua esperienza di chitarrista, impiegando una chitarra a otto corde, due in più nel registro grave, ed una chitarra baritono, strumento che suona una più grave rispetto alla chitarra tradizionale.

La pubblicazione, di orientamento audiophile, è la prima uscita di una nuova linea della label italiana Abeat, denominata Abeat Aria e dedicata alle varie esperienze creative della contemporaneità non ascrivibili direttamente al jazz. Il CD è stato registrato da Luca Martegani nell’affascinante acustica del Chiostro di Voltorre, presso Varese, con l’impiego di soli due microfoni e senza aggiunta di riverberi artificiali, nel pieno rispetto delle caratteristiche sonore del luogo.

Abeat Aria si distingue anche per una ricerca grafica che unisce la musica all’arte visiva, offrendo così un prodotto curato in ogni dettaglio e da ogni punto di vista.

La copertina di “Claudio Farinone plays Ralph Towner” è stata illustrata dall’artista varesino Aldo Ambrosini, con il quale il chitarrista italiano collabora da anni, sviluppando performance “live” di musica e visioni.


Lascia un Commento