3 x piano solo

Rassegna di assoli al pianoforte
presso lo «Spazio Culturale Temporaneo»
in Piazza Indipendenza 1 Bellinzona.
Con Gabriele Pezzoli, Florence Melnotte e Katarina Weber.

Tre artisti e tre concerti dalle tre regioni linguistiche della Svizzera, per lasciarci coinvolgere nel loro mondo personale e unico. Una riflessione sul lavoro “in solo” di due pianiste e un pianista che vivono in un paese culturale e multiculturale, simile ovunque, ma allo stesso tempo tanto diverso. Percorsi che hanno spinto questi tre artisti ad affrontare una riflessione sul proprio strumento e sulle sue possibilità espressive. L’evento si svolgerà, da una idea di Amit, allo Spazio Culturale Temporaneo di Bellinzona.

pezzoli_299x150Gabriele Pezzoli
Venerdi 7, ore 20:00

È tra i più attivi protagonisti della scena locale, il pianista locarnese Gabriele Pezzoli che, tra i suoi innumerevoli progetti, non manca di ritagliare spazi a quella che è la dimensione di base del suo fare musica: il pianoforte solo. Una dimensione perfettamente fotografata in «Like Eyes», album di dieci composizioni non nuovissime (la registrazione è dei primi mesi del 2010) nelle quali si ritrova l’essenza del suo credo musicale e stilistico.


 

melnotte_299x150Florence Melnotte
Sabato 8, ore 20:00
Eccezionale artista di Ginevra che ci presenta la sua ultima opera discografica; è uscito il mese scorso infatti «Whynotmelnotte» sul label Unit Records. In questo disco la pianista propone un cocktail stupefacente di suoni che, senza nascondere le loro componenti sintetiche, vengono a dare la replica come suoni al telescopio, che si amalgamano o a volte si scontrano brutalmente contro l’avorio puro dei tasti del pianoforte.


 

weber_299x150Katharina Weber
Domenica 9, ore 17:00
Innumerevoli concerti e registrazioni in piano solo, testimoniano la sua grande passione e il suo lavoro di introspezione e conoscenza dello strumento. Tantissime composizioni al suo attivo nell’ambito della musica da camera e con diversi ensemble. Ha collaborato con artisti del calibro di Barry Guy, Irene Schweizer, Alfred Zimmerlin, Franziska Baumann, Fred Frith. Insegna al Conservatorio di Berna e al Music School of the Art University.